Condizioni commerciali generali (CCG) del portale Internet per contatti "EDATES"

(PDF)

Con la sua iscrizione al portale di contatti della Be Beauty GmbH, Münchener Strasse 14, 85540 Haar a Monaco, Germania, „EDATES“ (di seguito denominato „Esercente“) l'utente di EDATES (di seguito denominato „Utente“) si dichiara d'accordo con le Condizioni commerciali generali di seguito pubblicate. L'Utente non può iscriversi se non condivide le Condizioni commerciali generali (CCG). EDATES può essere utilizzato solo da persone maggiorenni ai sensi del diritto tedesco, vale a dire che abbiano compiuto il diciottesimo anno d'età. L'iscrizione di persone d'età inferiore non è consentita e quindi non è valida.

§ 1 Validità

Con le presenti Condizioni commerciali generali si definiscono le condizioni per l'utilizzo di „EDATES“. Le Condizioni commerciali generali hanno validità anche qualora il servizio fosse utilizzato fuori della Repubblica Federale Tedesca. Con la registrazione presso l'Esercente, l'Utente riconosce le CCG, conferma in particolare di averle lette e capite e di accettarle. Qualunque disposizione diversa (in particolare condizioni dell'Utente) in contrasto con le presenti Condizioni commerciali generali o a modifica delle stesse è valida solo qualora l'Esercente abbia dichiarato per iscritto di essere d'accordo con questa.

§ 2 Estensione delle prestazioni

(1) L'Esercente gestisce un portale di contatti in Internet e offre all'Utente l'accesso alla sua banca dati per mezzo della quale gli Utenti registrati possono fare conoscenza al fine di costruire un rapporto o un'amicizia. Questa banca dati contiene profili e informazioni di altri Utenti. Gli Utenti possono iscriversi gratuitamente al portale e creare un ampio profilo corredato di nove (9) fotografie. È inoltre possibile inviare gratuitamente messaggi e utilizzare altri servizi come la visione di foto o l'ampia funzione di ricerca. I servizi a pagamento sono indicati esplicitamente prima di esercitare un acquisto chiedendo di inserire i dati relativi a carta di credito o conto bancario.

(2) L'Esercente non garantisce naturalmente il successo della mediazione né si presenta come mediatore. Da lui è dovuto solo lo sforzo volto a favorire un contatto nell'ambito della messa a disposizione dei dati iscritti e la possibilità a pagamento di prendere contatto, non il successo del contatto così reso possibile. Per questa ragione non è responsabile qualora non si realizzi alcun contatto entro il periodo indicato di durata del contratto.

§ 3 Stipulazione del contratto

(1) Il contratto tra Utente ed Esercente sull'utilizzo dei servizi gratuiti si attua con l'iscrizione ovvero con l'accettazione delle CCG (l'„apposizione della crocetta“ da parte dell'Utente) e l'azionamento del pulsante d'iscrizione.

(2) Il contratto relativo all'utilizzo dei servizi a pagamento si attua con la richiesta da parte dell'Utente, questa si realizza con l'accettazione dell'Utente delle Condizioni contrattuali per servizi a pagamento, l'ordinazione di un prodotto e quindi l'immissione e l'invio dei dati relativi al suo conto corrente o carta di credito sulla pagina d'ordinazione.

Il periodo contabile per i servizi a pagamento del rispettivo prodotto scelto dall'Utente decorre a partire dalla fine del terzo giorno successivo all'iscrizione.

L'Esercente è autorizzato a bloccare l'accesso e a rivendicare un risarcimento per danni al posto dell'adempimento per l'importo del canone pattuito qualora l'Utente non soddisfi il suo obbligo di pagamento, in particolare in caso di indicazione di coordinate bancarie false, conto scoperto ecc.

All'Utente è data esplicita facoltà di addurre la prova che non è sorto alcun danno o deprezzamento o che questo è d'importo sostanzialmente inferiore al forfait.

(3) L'Esercente è autorizzato a verificare le generalità dell'Utente a pagamento sulla scorta dei documenti adeguati. Per questa ragione l'Utente garantisce all'Esercente di trasmettergli dietro sua richiesta copia di documenti ufficiali, in particolare della carta d'identità.

§ 4 Costi

(1) L'utilizzo delle prestazioni offerte dall'Esercente è gratuito fatto salvo che, prima di ricorrere a un servizio, all'Utente non sia segnalato che questo è a pagamento e che richiede l'immissione dei dati relativi al suo conto. I canoni ricadenti sui servizi Premium a pagamento e le condizioni per il prolungamento sono visionabili sulla pagina d'offerta e sono chiariti per ogni rispettivo servizio a pagamento. Per poter utilizzare i relativi servizi a pagamento, l'Utente deve immettere e inviare i dati relativi al suo conto corrente o carta di credito (pagare).

(2) Le registrazioni possono avvenire con ritardo e l'importo per il periodo prescelto è riscosso in anticipo e in un'unica soluzione.

(3) L'Esercente é autorizzato a riscuotere i pagamenti attraverso agenti terzi.

§ 5 Responsabilità dell'Esercente

(1) L'Esercente non è responsabile per danni finanziari, corporali o d'altro tipo che possano essere ricondotti al presente servizio fatto salvo questi siano stati causati da collaboratori dell'Esercente in modo intenzionale o per grave negligenza. L'Esercente non può essere reso responsabile per indicazioni false o incomplete contenute nelle iscrizioni degli Utenti.

(2) L'Esercente non è responsabile per l'uso improprio delle informazioni. A causa della loro estensione, le informazioni messe a disposizione dagli Utenti non possono sempre essere verificate in maniera completa o immediatamente. L'Esercente, inoltre, non è responsabile qualora terzi non autorizzati riuscissero a prendere conoscenza dei dati degli Utenti tramite intromissioni (ad esempio tramite un accesso non autorizzato alla banca dati da parte di "hacker", ovvero pirati informatici). L'Esercente non si assume alcuna responsabilità per l'uso improprio da parte di terzi di indicazioni e informazioni rese a questi accessibili dall'Utente stesso. L'Esercente è in qualunque momento autorizzato, ma non obbligato, a verificare che il contenuto di qualunque testo, foto o file grafico inviato sia conforme alle direttive alla base delle presenti CCG e, se necessario, a modificarlo o cancellarlo.

(3) L'Esercente non è responsabile per limitazioni non sostanziali del servizio. Una limitazione solamente non sostanziale del servizio Premium si verifica qualora il periodo nel quale l'Utente non possa accedere a questo servizio a pagamento non superi i due (2) giorni consecutivi.

(4) L'Esercente non è inoltre responsabile per interruzioni del servizio non a lui imputabili, come ad esempio dovute a forza maggiore o disturbi tecnici dell'Internet. È responsabile per disturbi o interruzioni ricadenti nel suo ambito di responsabilità solo in caso di azione intenzionale o gravemente negligente.

(5) In caso di responsabilità, gli Utenti Premium ricevono un prolungamento gratuito della loro iscrizione pari al periodo per il quale il rispettivo Utente ha legittimamente rivendicato il disturbo.

(6) L'Esercente s'impegna a trattare in maniera riservata i dati a lui messi a disposizione dall'Utente, in particolare a non trasmetterli o offrirli per scopi commerciali o pubblicitari. Ciò non riguarda la pubblicazione desiderata dall'Utente allo scopo di avviare contatti.

§ 6 Obblighi dell'Utente

(1) Agli Utenti non è permesso sottoporre ad altri Utenti del servizio o utenti d'altro genere pubblicità di qualunque tipo per offerte commerciali. Ciò si riferisce anche all'inserimento di relativi link nel profilo dati accessibile ad altri Utenti del servizio o all'invio di messaggi con il sistema interno per lo scambio di messaggi (compresi l'invio di messaggi, forum di qualunque tipo, chat e ogni profilo dati).

(2) L'Utente è il solo responsabile per i contenuti della sua iscrizione e quindi per le informazioni personali che diffonde. Assicura che i dati riportati corrispondono al vero e che lo descrivono personalmente in maniera esatta. Assicura inoltre di non avere finalità commerciali e che i dati di terzi a lui confidati non saranno utilizzati per scopi commerciali o pubblicitari. L'Utente si impegna a tenere indenne l'Esercente da qualunque tipo di querela, danno, perdita o richiesta che possa derivare dalla sua iscrizione e/o partecipazione in qualità di iscritto fatto salvo detti danni non siano da ricondurre a intenzionalità o grave negligenza dell'Esercente o dei suoi ausiliari. L'Utente, inoltre, deve tenere indenne l'Esercente da qualunque responsabilità e da ogni obbligo, esborso e diritto che possa ad esempio derivare da danni per diffamazione, offese, violazione di diritti della personalità, azioni punibili d'altro tipo, sospensione di servizi per gli Utenti, violazione di beni immateriali o altri diritti.

(3) L'Utente si impegna a trattare in maniera confidenziale e-mail e altri messaggi derivanti dall'utilizzo del portale e dai contatti con altri Utenti da ciò risultanti e a non renderli accessibili a terzi senza il previo assenso dell'interessato. Lo stesso dicasi per tutti i dati/le indicazioni personali oltre a nome, numero di telefono, indirizzo postale ed e-mail e/o URL.

(4) Oltre a ciò, ogni Utente si impegna a non utilizzare il portale e i dati in esso contenuti in maniera impropria, in particolare:

a non diffondere per mezzo del portale alcun materiale diffamatorio, volgare o in altra maniera illegale o informazioni in questo senso;

non utilizzarlo per intraprendere azioni punibili, infrazioni o violazioni di diritti generali della personalità;

non caricare sul server dati contenenti virus (software infetto), contenenti software o altro materiale tutelato dal diritto d'autore fatto salvo l'Utente ne possegga i diritti o disponga dei permessi necessari;

a non utilizzarlo in maniera tale da influire negativamente sulla disponibilità dell'offerta per altri Utenti;

a non pubblicizzare o offrire merci o servizi ad altri Utenti (con l'eccezione di casi in cui ciò sia esplicitamente permesso dall'Esercente);

a non inviare messaggi con finalità commerciali;

a non citare nella descrizione personale (profilo) alcun nome, indirizzo, numero di telefono o indirizzo e-mail.

§ 7 Estinzione del contratto, termini di preavviso

(1) L’abbonamento gratuito di cui al § 3.1 può essere disdetto in qualsiasi momento e per iscritto (inviando un’e-mail, un fax oppure tramite il modulo di contatto). L’efficacia del recesso è immediata e il profilo dell’utente viene cancellato. È sufficiente inviare un’e-mail dichiarando la volontà di recesso.

(2) L’utente può recedere dall’abbonamento a pagamento “abbonamento Premium“ di cui al § 3.2 con un preavviso di 8 settimane rispetto alla scadenza del contratto. In caso di rinnovo, ovvero di mancato recesso, l’abbonamento a pagamento si rinnova continuamente per un periodo pari alla durata del primo abbonamento (per esempio 6 mesi). Il recesso deve avvenire per iscritto, solo così acquista efficacia. Viene esclusa la possibilità di inviare il recesso in forma elettronica. È sufficiente invece l’invio di un fax. La comunicazione di recesso deve indicare il nome utente, il codice cliente, il numero della transazione o il codice di riferimento.

(3) È possibile recedere con un preavviso di 7 giorni dalle promozioni esclusive e dalle offerte di prova (purché la durata delle promozioni e delle offerte in questione sia inferiore alle quattro settimane). In caso di mancato recesso l’abbonamento di prova a pagamento (per esempio la prova di due settimane) si rinnova automaticamente trasformandosi in abbonamento di durata immediatamente superiore (attualmente pari a 6 mesi).

(4) Nell’ambito degli abbinamenti possibili consentiti, l’utente, alla scadenza del proprio contratto, e sempre in coincidenza con l’inizio di un nuovo periodo contrattuale, può cambiare il proprio pacchetto con un’altra combinazione che sia almeno di valore equivalente. Le diverse possibilità e i vari pacchetti offerti sono riportati nel sito web alla pagina delle offerte. Inoltre l’utente, anche durante il contratto, può fare in ogni momento un upgrade del proprio pacchetto. Il passaggio a un pacchetto di categoria inferiore (downgrade) è invece consentito solo alla scadenza del contratto. Il downgrade deve essere comunicato al gestore prima del momento in cui il rinnovo del contratto acquisti efficacia. Durante il contratto è possibile acquistare, laddove siano previsti, degli “extra” alle condizioni via in vigore. Per questi valgono le scadenze di volta in volta indicate sulla pagina delle offerte. È possibile disdire gli “extra” anche singolarmente, con un termine di preavviso di 8 settimane rispetto alla propria scadenza. In caso contrario gli “extra” si rinnovano per un periodo pari alla durata scelta al momento del loro acquisto. Il gestore non è responsabile per i guasti e le interruzioni della prestazione per causa di forza maggiore, cioè per circostanze al di fuori della propria sfera d’influenza. Tra queste ricordiamo per esempio omissioni da parte delle società di telecomunicazione, delle aziende elettriche e in generale dei terzi fornitori di servizi.

(5) Si prevede la possibilità di recesso straordinario da parte del gestore senza termine di preavviso nel caso in cui l’utente, al momento dell’iscrizione e/o in un momento successivo (ad esempio alla modifica dei dati) abbia fornito volontariamente dati falsi.

§ 8 Varie ed eventuali

Modifiche, integrazioni e accordi accessori necessitano per la loro validità della forma scritta fatto salvo non sia stabilito diversamente nelle presenti Condizioni commerciali generali. Il requisito della forma scritta vale anche per la rinuncia a detta forma scritta.

§ 9 Clausola di riserva

Qualora parti delle presenti CCG fossero inefficaci, al loro posto subentrerà la rispettiva disposizione di legge o avverrà un'interpretazione di senso corrispondente qualora non fosse applicabile alcuna disposizione di legge. La possibile inefficacia di singole parti delle CCG non inficia la validità delle restanti CCG.

§ 10 Istruzioni per la revoca

Diritto di revoca

L'Utente può revocare in forma scritta (ad esempio lettera, fax, e-mail) la dichiarazione contrattuale entro quattordici (14) giorni senza doverne indicare i motivi. Il termine decorre dal ricevimento di questa informazione in forma scritta. Per il rispetto dei termini di recesso è sufficiente l’invio tempestivo della revoca. La revoca deve essere indirizzata a: Be Beauty GmbH, Münchener Strasse 14, 85540 Haar a Monaco, Germania; la comunicazione e-mail a contact@edates.it

Conseguenza della revoca:

in caso di revoca efficace è obbligatoria la restituzione delle prestazioni ricevute da entrambe le parti ed eventualmente la riconsegna degli usufrutti tratti (ad esempio interessi). L'Utente dovrà eventualmente prestare un risarcimento in denaro per le prestazioni ricevute o utilizzi (ad esempio agevolazioni all'uso) ricevuti qualora non possa restituirli o consegnarli in tutto o in parte o solo in condizioni peggiori. Ciò può portare al fatto che l'Utente dovrà ciononostante adempiere ugualmente gli obblighi contrattuali di pagamento per il periodo sino alla revoca. L'obbligo di restituzione di pagamenti dovrà essere saldato entro 30 giorni. Il termine comincia a decorrere con l’invio della dichiarazione di revoca, per noi con il suo ricevimento.

Avvertenze particolari:

Il diritto di revoca decade in anticipo quando l´utente ha gia usufruito dei servizi a pagamento secondo contratto, prima della scadenza del termine di revoca.

Fine delle istruzioni per la revoca.

§ 11 Luogo d'adempimento e diritto applicabile

(1) Sul contratto stipulato tra l'Utente e l'Esercente trova applicazione il diritto tedesco.

(2) Luogo d'adempimento è Haar a Monaco, nella Repubblica Federale Tedesca.

(PDF)